Royal Enfield, storico marchio Inglese è il più antico costruttore di motociclette del mondo, le cui origini risalgono al 1890 , da molti anni ormai non è più un marchio Inglese ma di proprietà Indiana, motociclette che nascono a Chennai e che portano con se stile e fascino retrò come nel caso della Classic 350 (mod. Chrome Bronze) oggetto della nostra prova.
Era il 2020 quando il marchio sbarcò in italia, importata da padana sviluppo già distributore della gamma kymco. Appartenente al gruppo LONCIN MOTORCYCLE, colosso in grado di produrre milioni di moto, ATV, motori sciolti e con importanti collaborazioni come quella con Bmw per cui produce i motori 850 e 900. Ed è proprio da un motore Bmw, il monocilindrico F650GS di cui ha acquistato i brevetti adeguandolo alle attuali normative antinquinamento che nasce il progetto della Valico 650 DSX .
Abbiamo recentemente provato due 125 della casa cinese Zontes. Abbiamo apprezzato oltre che un rapporto qualità prezzo di assoluto valore la cura dei dettagli, il design e una serie di particolari di primissimo valore. Ci sono piaciute talmente tanto che abbiamo voluto alzare l’asticella e provare la piccola crossover dalla casa cinese la 310T2.
Ci sono cose che spesso si danno per scontate. Ci sono esperienze che si pensa siano semplici da realizzare. Basta solo prendere la decisione di concretizzare.
Per alcuni un viaggio in moto può essere una cosa semplice da realizzare. Per altri magari un po' impegnativa ma comunque fattibile. Per altri invece un viaggio in moto può essere una barriera difficile da abbattere.
Soprattutto se una persona ha una disabilità, il vivere l'esperienza di un viaggio in moto potrebbe sembrare qualcosa di precluso.
Uno degli aspetti positivi della globalizzazione è che ormai ogni azienda può esportare in quasi ogni nazione e proporre i propri prodotti a un pubblico mondiale. Da anni i prodotti cinesi hanno monopolizzato alcuni settori e recentemente anche nel mondo motociclistico sempre più case si stanno proponendo i loro prodotti a un pubblico europeo.
Primo grande appuntamento stagionale dedicato all'Off-road targato Yamaha! Una occasione unica per avvicinarsi al marchio dei tre diapson e approcciarsi al fantastico mondo dell'Off-Road.
Una festa dedicata al mondo off-road, a due e quattro ruote nel contesto unico dell'off-road Arena di Maggiora (autodromo Pragiarolo), uno dei più grandi Action Sport Park d’Europa.
Diciamolo chiaramente il Centro Ricerce Castiglioni ha regalato a noi appassionati moto che si avvicinano più a pure opere d'arte che mezzi di trasporto come banalmente potrebbe essere intesa una motocicletta.
Nell'elenco di queste moto un posto di rilievo spetta sicuramente alla la Dragster MV: prendi una brutale ed estremizzala, adotta soluzioni di design esagerate e avrai, come nella miglior tradizione MV, un'opera d'arte in movimento.
Leggi tutto: MV Agusta Dragster 800 RR SCS. Emozioni 365 giorni all'anno
Nelle fiere di settore uno degli stand più visitati e che suscita tanti interessi è quello di Zero Morocycles. Una crescita costante quella dell'azienda con sede a Santa Cruz in California, accompagnata da incrementi di vendite e di modelli. Ad Eicma abbiamo avuto il piacere di fare una piacevolissima chiacchierata con Umberto Uccelli, Vice President e Managing Director di Zero Motorcycles una delle primissime case che ha deciso di produrre moto full electric. Con lui abbiamo parlato delle iniziative e progetti per il 2022 e di come il motociclista si sta approcciando all'elettrico.