Moto Befana benefica

6 Gennaio, eccoci qui a raccontare l’esperienza di MotoEmozione sull’evento che apre il Nuovo Anno, la Moto Befana Benefica ormai giunta alla sua 46esima edizione.

In sella di buon ora, la mia dolce metà ed io partiamo alla  volta di Milano sfidando le temperature ancora rigide e prossime allo zero per essere puntuali al ritrovo fissato per le 9.00. Alle porte di Milano iniziamo a incontrare gruppi di motociclisti che crescono e si aggregano fino a formare un grande ed emozionante corteo eterogeneo, che si snoda tra le vie della città nel rispetto delle regole stradali, fino ad arrivare finalmente al punto di raduno sito in Piazza Castello; luogo un po’ troppo piccolo per ospitare un evento di tale portata, forse più consono il punto di ritrovo delle precedenti edizioni, in piazza Duomo.

Ma l’anima libera e gioiosa del motociclista sa adattarsi a tutto e appena messe le ruote in piazza si apre uno scenario incredibile: moto di ogni tipo, anno e genere; persone di tutte le età, dai bambini ai più anziani centauri. Migliaia di persone con filosofie diverse nel concepire l’emozionante mondo motociclistico, ma tutti uniti come sempre in queste splendide giornate nel condividere passioni e sensazioni e, in questo specifico caso, uniti per donare un sorriso alla gente meno fortunata.                 

Tempo di parcheggiare le moto, bersi un caffè, fare una donazione, ritirare la medaglia di partecipazione e la calza piena di dolciumi da donare in seguito, scambiare due chiacchiere con l’amico Flavio di aMotoMio e arriva l’ora di ripartire per seguire il corteo.

Ha così inizio la parata: un lungo serpentone che si snoda dal centro di Milano, accompagnato dagli applausi e dai saluti dei passanti, in direzione del primo istituto al quale fare visita, il Piccolo Cottolengo Don Orione. L’infinita carovana a due ruote prosegue poi verso l’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone per consegnare gli ultimi dolci e farsi arricchire l’animo dei sorrisi donati dagli ospiti del centro.

E così, si conclude una splendida mezza giornata passata in allegria tra sensazioni speciali ed emozioni uniche, solo un tantino offuscata da un piccolo inconveniente occorso al radiatore della moto di Sara.

Concludo ringraziando sentitamente l’organizzatore dell’evento, il Moto Club Ticinese per la perfetta riuscita dello stesso e tutte le istituzioni che hanno curato nel migliore dei modi il buon fluire del corteo attraverso la città di Milano.

La Moto Befana è un’ esperienza unica per cominciare bene l’anno e per sgranchire le ruote dopo il gozzovigliare natalizio... da provare!

I migliori prodotti per bikers solo da