Le Fiabe dei Motociclisti

 

Raccontare le imprese e le gesta dei protagonisti del motociclismo, sopratutto per questo è nato il progetto Motoemozione, la volontà di cercare di far capire perchè alcune persone sono speciali e hanno qualcosa da insegnare a tutti, motociclisti e non solo. Da questo stesso desiderio nasce la prima pubblicazione cartacea ed edita sotto il logo Motoemozione, un libro scritto dal direttore con il grandissimo contributo del mago delle vignette, colui che con un disegno è in grado di farci divertire, riflettere ed emozionare: Matitaccia. Se a questo poi aggiungiamo che la prefazione è stata scritta da chi ha salvato vite umane e ci ha insegnato perchè alcuni hanno scelto di vivere il rischio e la loro passione, possiamo affermare che due grandi personaggi del motociclismo hanno deciso di contribuire alla causa del libro una raccolta fondi per la Fondazione Marco Simoncelli.

Raccontare le gesta e le imprese di eroi del motociclismo a chi non ha ancora gli strumenti per comprendere i beffardi giochi del destino, raccontare a un bambino di pochi anni chi era Marco Simoncelli, questo è il desiderio che ha fatto nascere questo libro. La fiaba come tramite formativo ed educativo per trasmettere i valori di alcuni dei grandi personaggi del motociclismo. Ecco allora che dopo Marco si sono aggiunti altri nomi, altre persone che con le loro gesta possono insegnare alle nuove generazioni e ricordare ai bambini già cresciuti i grandi valori del nostro sport.

Dopo il toccante scritto di Matitaccia e la bellisima prefazione del dr. Costa che ci ricorda il ruolo del genitore, dell'educatore e l'importanza della fiabe nel processo di crescita iniziano le cinque fiabe ognuna con tre tavole di Matitaccia che ne coglie l'essenza.

La prima che troviamo è la leggendaria impresa del puma Joey, un puma vecchietto con il muso giallo con una striscia nero al centro che decide di gareggiare ancora alla gara di arrampicata e riesce, dopo tanti anni a battere i felini più giovani e forti diventanto ancora il Re del Mountain.

Poi c'è Claudio, l'agricoltore, lui che con il suo piccolo campo di frutti vuole vincere la gara della mela più bella così va a chiamare Massimo il più grande potatore del mondo, lui che riesce a raddrizzare gli alberi nel punto giusto e potare i rami così da permettere ai fiori di svilupparsi al meglio e dare dei frutti fantastici.  Claudio lui che con il suo piccolo campo gareggia contro gli agricoltori dotati di campi sterminati ed infiniti alberi.

La terza fiaba è quella del Dio Guerriero, che stanco di guardare dall'alto i giovani guerrieri umani che hanno perso il senso della battaglia e stanno barricati nelle loro tende solo alla ricerca di lauti pasti e nuove armature, perdendo il contatto col il popolo, decide di tramutarsi in uno di loro e scendere nel villaggio. Sic, il guerriero capellone che insegna loro cosa vuol dire essere un vero guerriero.

Viene raccontata poi la giornata più terribile del motociclsimo, la tragedia di Monza, perchè bisogna sempre ricordare che il motociclismo è uno sport pericoloso e c'è il rischio che una corrente venuta da un mondo lontano decida di prenderti e farti cadere, come è successo al papero Paso e al falco Jarno.  Due volatili che cercavano di contendere la vittoria alla grande aquila Ago nel campionato di gara degli uccelli.

A chiudere le fiabe il valore più bello che oggi possiamo incontrare: donare agli altri. Donare il proprio tempo e le proprie capacità uniche agli altri. Ecco allora che il cinghiale Vanni vuole realizzare quello che mai nessun cinghiale aveva fatto prima: volare. Vanni però non si ferma a questo e dopo essere riuscito a volare chiama a raccolta i piccoli animali del bosco che non possono più correre, li prende con se e gli fa vivere emozioni uniche.

Joey Dunlop, Claudio Castiglioni, Marco Simoncelli, Jarno Saarinen e Renzo Pasolini e Vanni Oddera in cinque fiabe, cinque racconti per motociclisti e bambini di tutte le età.

Volontà di questo libro è poter contribuire all'attività della Fondazione Simoncelli cui i proventi delle vendite sono destinati e far conoscere a coloro che ancora non lo sanno cos'è la Mototerapia inventata da Vanni Oddera.

Il libro si può acquistare alla libreria dell'automobile a Milano, C.so Venezia 45 e online al sito www.lefiabedeimotociclisti.com

 

 

I migliori prodotti per bikers solo da