Omobono Tenni - 1ma parte

Le vittorie sono iniziate e continueranno a ripetersi. Vittorie che fanno da contraltare alla molte cadute dovute ad uno stile di guida senza parsimonia, una audacia che a detta di molti era eccessiva e senza nessun calcolo. 

Per Tenni non era la vittoria il fine ultimo, ma la ricerca della velocità che lo portava ad utilizzare il mezzo fino oltre i limiti ignorando i rischi che questo comportava. Gli esperti del settore erano concordi su una cosa, per Tenni la vittoria era solo un dettaglio: l'essenziale per lui era andare forte.

L'episodio di svolta nella sua carriera arriverà a Stradella in una gara cittadina a cui era iscritto con la sua Norton, vecchia e piena di rammendi. Nonostante le numerose vittorie, tra cui il Gran premio Reale di Roma al littorio, non era infatti ancora riuscito ad ottenere una moto ufficiale. All'epoca la massima aspirazione per un pilota era poter gareggiare con la Moto Guzzi, Tenni sarebbe entrato nella squadra ufficiale, come disse lui stesso, "anche come ultima ruota del carro". In quella occasione fu avvicinato da Alzo Zambrini direttore sportivo della Bianchi, che gli offrì di gareggiare nelle 500 con la sua moto. Complice la pioggia, il duello che nacque con Aldrighetti fu di grande spessore oltre che avvincente, e gli permise, grazie al bel secondo posto ottenuto, di mettere in mostra le sue doti alla dirigenza della squadra di Mandello, presente in quella gara.

Fu in questo modo che ottenne una Guzzi, anche se non supportato dalla squadra ufficiale per la stagione '33. Le prime gare sono caratterizzate da diversi ritiri, ma Tenni impressiona per la sua velocità che nessuno era in grado di eguagliare. In ogni gara a cui partecipa aumentano le persone che vogliono vedere le sue gesta. Appassionati che restano esterefatti dalla sua spregiudicatezza a cui si unisce un modo unico di affrontare le curve, quasi allargarle per poi chiuderle di colpo in fase di raccordo dominando la moto con la sola fisicità. Uno spettacolo vederlo in moto!

I migliori prodotti per bikers solo da