Scuola di MotoCross in Rosa

 La moto  si sa è un mezzo che per quanto inanimato è in grado di regalare grandi emozioni, capace di emanare un fascino magnetico in grado di stregarti e farti innamorare perdutamente di lei.

Al fascino delle moto, al richiamo di una  passione che può essere indotta oppure nascere spontanea, è difficile se non impossibile resistere. Può svilupparsi da piccola oppure in età più avanzata e nessuno ne è immune.

Anche le donne che da qualche anno non sono più viste come delle mosche bianche, ma sono diventate una realtà nel mondo motociclistico. Sempre più amanti delle due ruote, del rombo dei motori, vivono la loro passione non solo da semplici zavorrine ma anche alla guida, dove si  dimostrano abili in strada e brave fra i cordoli e nel fuoristrada.

Grazie a una opportunità nata quasi per caso da una "dritta" di un amico, e dopo le argomentazioni di una nostra affezionata lettrice che aveva manifestato la volontà di mettere le ruote su una pista da cross,  ci è stato possibile realizzare questo suo piccolo desiderio, facendola partecipare a un corso di  MOTOCROSS riservato esclusivamente alle donne e ai bambini.

Il corso svoltosi sulla pista MX di Gattinara  era offerto dalla GIUSEPPE SCUOLACROSS IACONO, un nome conosciuto con oltre vent'anni di presenza nei principali campionati. La struttura cui ci siamo affidati è in grado di offrire corsi di diversa tipologia, partendo dal neofita fino ad arrivare all' agonista. In questo secondo caso si vuole portare a migliorare il pilota, non solamente per quanto riguarda l'aspetto puramente velocistico ma anche sotto il profilo della preparazione, che deve essere mirata, caratteristica fondamentale se si vuole andare alla ricerca di risultati in una disciplina difficile e dura come è quella del motocross.

Già dal nostro incontro, prima dello svolgimento del corso l'empatia è immediata e ho il piacere di trovare  un vero appassionato, uno  di quelli che mangiano pane e moto, una persona  con cui  ci si parla come se ci conoscesse da tanto tempo e non solamente da pochi minuti. 

L'impressione positiva ha poi avuto conferma una volta arrivati in pista. Durante l' accoglienza ha saputo far rilassare gli allievi distogliendo il pensiero dalla pista che le abbondanti piogge della notte avevano reso fangosa e ancor più difficile di quanto già non fosse.

Nel briefing iniziale ha poi spiegato i concetti base sul come stare in sella, come preparsi ai salti, l'impostazione in curva e tanto altro, il tutto fra gli sguardi abbastanza preoccupati delle più grandi in netta contrapposizione con quelli dei bambini che avevano già gli occhi che brillavano in attesa di entrare e ruotare l'accelleratore fino a fondo corsa.

Il momento finalmente è arrivato e con il  casco  ben allacciato e la  massima concentrazione si effetua l'entrata in pista. Per la prima sessione in uso esclusivo, ognuno con il proprio ritmo, in totale sicurezza, si imparano le traettorie  e si mettono in pratica i consigli di guida, con l'istruttore appostato in una curva appena dopo il traguardo in posizione strategica.

Ad ogni sessione in pista Iacono cambia zona in modo da poter osservare meglio gli allievi, che  pian piano acquisicono maggiore sicurezza nel controllo del mezzo e nella conoscenza della pista, successivamente ci si confronta sugli errori che ognuno compie per permettergli di migliorarsi.

Di sessione in sessione si arriva alla fine della giornata, i progressi sono tangibili i visi  dei più grandi che all' inizio erano preoccupati ora sono più rilassati anche se  la stanchezza emerge.

Stanchezza  che ha  provocato nel finale qualche caduta di poca entità, con l'istruttore sempre presente che li spronava dicendo loro che non bisognava mollare ma stringere i denti e rialzarsi sempre e comunque. 

Parole che fanno effetto se si conosce il calvario che il maestro di giornata ha dovuto affrontare per risalire in sella dopo un grave infortunio capitatogli. Parole che fanno capire l'enorme passione che ha per questo meraviglioso sport, capace di regalarti fantastiche emozioni ma anche pericoloso, in grado di fare male - molto male - in alcuni casi.

Prima di salutarsi, ci si ritrova per l'immancabile foto di gruppo, ci si scambiano le ultime impressioni e poi si torna a casa soddisfatti, oltre che per quello che si è imparato anche con la convinzione di aver conosciuto delle belle persone e di aver trascorso del tempo piacevole in loro compagnia.

L'augurio è che iniziative del genere volte a promuovere la conoscenza e lo sviluppo della disciplina possano essere sempre più numerose.

Da parte nostra un grande ringraziamento allo staff della  GIUSEPPE SCUOLACROSS IACONO e tutti coloro che hanno reso possibile la giornata.

Maggiori info sulle iniziative di Giuseppe Iacono e della sua scuola cross potrete trovarle al seguente indirizzo: 

https://www.facebook.com/il.beppe.18?fref=ts

Si Ringrazia inoltre la pista MX di Gattinara e il suo gestore Adamo per la splendida accoglienza:

https://www.facebook.com/adam.manu.37?fref=ts

 

 

 

 

I migliori prodotti per bikers solo da