Benelli Leoncino. Gran belle emozioni!
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- Scritto da The Poz
Dopo averlo potuto vedere ad Eicma finalmente abbiamo potuto guidare il Leoncino 500 della Benelli, un nome storico della casa Pesarese, una motocicletta costruita in Cina ma progetto e design sono interamente italiani. Bella da vedere e da guidare.
Una moto da un fascino particolare. Moderna, prestante, divertente e in grado di far vivere tante emozioni.
IL CUORE
Il cuore pulsante è un moderno motore bicilindrico in linea da 499,6 CC- euro 4- raffreddato ad acqua- a 6 rapporti- che eroga 47,6cv ad 8500 giri al minuto con una coppia di 45 Nm (4,6 kgm) a 5.000 giri. Idoneo anche per i possessori di patente A2.
Fin da subito spinge nel giusto modo: lineare, progressivo e senza strappi. Porta a spasso senza nessun tipo di difficoltà un peso che, complice un baricentro basso, non si fa sentire e anche negli spostamenti da fermo la moto è semplice e non impegnativa.
Il peso a secco dichiarato è infatti di 186kg ed il serbatoio ha una capienza di 13,5 litri.
Il propulsore è alloggiato in un bel telaio in traliccio di tubi d’acciaio a vista, che si integra perfettamente nel design della moto come pure il forcellone posteriore.
Il motore spinge bene, senza irregolarità, è bello vigoroso ed offre il suo meglio ai bassi regimi l’unico piccolo neo sono gli innesti delle marce leggermente duri da azionare.
FRENI DA CATEGORIA SUPERIORE
Per quanto riguarda il reparto sospensioni, all’anteriore troviamo una forcella a steli rovesciati da ben 50mm con possibilità di regolazione in estensione, mentre al posteriore troviamo un monoammortizzatore regolabile sia in estensione che nel precarico molla.
Il generoso impianto frenante all’anteriore è composto da delle pinze a quattro pistoncini con attacco radiale che agiscono su due dischi semiflottanti da ben 320mm, mentre al posteriore troviamo una pinza flottante a pistoncino singolo ed un disco da 260mm. L’abs è stato sviluppato in collaborazione con Bosch ed è disinseribile.
I cerchi sono in lega leggera di alluminio da 17 pollici.
I freni sono potenti e ben modulabili e l’abs non si dimostra mai invasivo.
DESIGN E DETTAGLI DI CLASSE E...COMODITA'
Molto bello il faro anteriore, che in presenza della luce di posizione disegna una U rovesciata. Sia il faro anteriore che quello posteriore sono a Led. Il display, completamente digitale, offre tutte le informazioni necessarie per poter monitorare il mezzo anche se si dimostrerà poco pratico in movimento. Con la luce del sole alle spalle la lettura è difficile, difetto che Benelli ci ha detto essere risolto con la versione successiva al mezzo che avevamo in prova.
La sella, ampia e comoda ha una altezza da terra di 785mm cosa che permette anche alle persone di bassa statura di toccare con i piedi agevolmente, cosa che aiuta molto soprattutto in caso di manovre da fermo.
Una volta saliti in sella e pronti per partire si rimane favorevolmente colpiti. Il Leoncino impressiona per il suono dello scarico e per la posizione di seduta perfettamente ergonomica, uno splendido connubio fra sella, manubrio e pedane che una volta in movimento si traducono in una guida piacevole e intuitiva. Caratteristica che si conferma anche nella guida di coppia. Le sospensioni hanno una taratura sul morbido e coprono le asperità stradali in maniera eccellente ed anche quando si guida in maniera briosa.
GUARDA LA NOSTRA PROVA VIDEO
Una sorpresa in positivo questa Benelli.
Una parentesi bisogna aprirla verso coloro che dicono "è fatta in cina". A loro dedichiamo solo poche parole: documentatevi su chi è QJ e sulla rete assistenza Benelli poi ne parliamo.
Preferiamo iinvece fare valutazioni con moto dello stesso segmento del Leoncino e qui la bilancia pesa a favore della moto di Pesaro. Moto con la stessa cilindrata e di prezzo simile che ci hanno portato a paragaone hanno evidenziato però di non avere le stesse soluzioni tipo i led, il doppio freno e il contamarcie del Leoncino. Anche questo pende a favore di Benelli. Nessun concorrente, neanche marchi più blasonati e che fanno del made in italy il proprio vanto, possono offrire un prodotto con questo rapporto qualità/prezzo.
Si perchè uno degli aspetti più interessanti di questa moto è il prezzo. Poco meno di 6.000 euro!
COSA CI HA CONVINTO
Lo stile, il design della moto.
Il motore e la ciclistica: nelle curve a ampio raggio è uno spettacolo abbandonarsi nelle braccia del Leoncino.
Il rapporto qualità prezzo. A dir poco eccezionale!
COSA NON CI HA CONVINTO
Il display. Tanto bello nell'estetica e nel fornire informazioni, in una giornata assolata non si riesce proprio a leggere. Benelli però ci ha assicurato che questo difetto è stato risolto con le versioni successive a questo che avevamo in prova.
Per questa prova abbiamo usato:
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Informazioni generali
Marca | Benelli |
---|---|
Modello | Leoncino 500 |
Allestimento | Leoncino 500 ABS (2017 - 18) |
Categoria | Naked |
Inizio produzione | 2017 |
Fine produzione | n.d. |
Prezzo da | 5.990 € - franco concessionario |
Garanzia | 3 anni |
Optional | n.d. |
Misure
Lunghezza | 2.139 mm |
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Larghezza | 877 mm |
Altezza | 1.120 mm |
Altezza minima da terra | 145 mm |
Altezza sella da terra MIN | 785 mm |
Altezza sella da terra MAX | n.d. |
Interasse | 1.443 mm |
Peso a secco | 186 Kg |
Peso in ordine di marcia | n.d. |
Motore
Cilindrata | 499,6 cc |
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Tipo motore | termico |
Tempi | 4 |
Cilindri | 2 |
Configurazione cilindri | in linea |
Disposizione cilindri | trasversale |
Inclinazione cilindri | - |
Inclinazione cilindri a V | n.d. |
Raffreddamento | a liquido |
Avviamento | elettrico |
Alimentazione | iniezione |
Alesaggio | 69 mm |
Corsa | 66,8 mm |
Frizione | multidisco |
Numero valvole | 4 |
Distribuzione | bialbero |
Ride by Wire | No |
Controllo trazione | No |
Mappe motore | n.d. |
Potenza | 48 cv - 35 kw - 8.500 rpm |
Coppia | 5 kgm - 45 nm - 5.000 rpm |
Emissioni | Euro 4 |
Depotenziata | Sì |
Tipologia cambio | meccanico |
Numero marce | 6 |
Presenza retromarcia | No |
Consumo medio VMTC | n.d. |
Capacità serbatoio carburante | 13,5 lt |
Capacità riserva carburante | 3 lt |
Trasmissione finale | catena |
Ciclistica
Telaio | Telaio in tubi d'acciaio |
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Sospensione anteriore | Forcella upside-down con steli del diametro ø 50 mm |
Escursione anteriore | 125 mm |
Sospensione posteriore | Forcellone oscillante con mono ammortizzatore laterale regolabile nel precarico molla e freno estensione |
Escursione posteriore | 138 mm |
Tipo freno anteriore | doppio disco |
Misura freno anteriore | 320 mm |
Tipo freno posteriore | disco |
Misura freno posteriore | 260 mm |
ABS | Sì |
Tipo ruote | integrali |
Misura cerchio anteriore | 17 pollici |
Pneumatico anteriore | 120/70-ZR17" |
Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
Pneumatico posteriore | 160/60 - ZR17" |
Batteria
Batteria | n.d. |
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Capacità | n.d. |
Autonomia e durata | n.d. |
Batteria secondaria | n.d. |