Benelli 502C- urban cruiser

Con la 502 c Benelli entra nel segmento delle cruiser di media cilindrata continuando con la stessa politica aziendale che sta ottenendo ottimi riscontri in termini di vendite con le "sorelle" Leoncino e TRK che nel mese di Luglio ha conquistato il trono di moto più venduta.Moto ben fatte e con dotazioni da categoria superiore ad un prezzo estremamente concorrenziale.

 In questo progetto Benelli ha miscelato piacevolmente le dimensioni, proponendo una moto con linee secche ed aggressive ma anche elegante, in grado di non passare inosservata. Una moto, questa urban cruiser di Benelli che per dimensioni e aspetto sembra una maxi più che una media, disponibile in due colorazioni nero opaco o rosso opaco ad un prezzo  di 5.990 euro.

Non lascia indifferenti questa cruiser dalla spiccata personalità che già dalla prima occhiata colpisce per il del gruppo ottico a led dal design bello ed originale. Impianto Full led per tutto il sistema di illuminazione ed anche le frecce con il codino posteriore impreziosito dalla scritta Benelli illuminata sotto al codino e le frecce inserite nel porta targa per non appesantire la linea alla vista.

Le indicazioni sono affidate ad una strumentazione TFT con sensore di luminosità, tutte le informazioni necessarie sono presenti compreso quello della marcia inserita, i blocchetti elettrici (identici a quelli montati su Leoncino e Trk) sono ben posizionati e semplici da azionare anche con i guanti.

L'esame statico è superato a pieni voti, la media della casa Pesarese nonostante qualche piccolo particolare di poca rilevanza ci ha già conquistato, già ci immaginiamo proiettati sulle lunghe e desertiche strade americane a cavallo della cruiser made in Benelli, ma qui non siamo in America e il dubbio che ci assale è riguardo alla maneggevolezza sulle nostre strade strette, malmesse e sui passi montani.

CUORE E CICLISTICA

Il motore è il conosciuto bicilindrico parallelo frontemarcia da 500 cc, già in uso su Leoncino e TRK 502, ruotato in avanti di 20° per modificare il bilanciamento della moto abbinato ad un cambio a 6 rapporti con la  trasmissione finale a catena, è capace di 47,6 cv a 8.500 giri/min, che ne consentono la guida anche con patente A2 (35KW).

Il cuore pulsante della moto è alloggiato in un telaio a traliccio con piastre in acciaio, Il forcellone è anch'esso in traliccio con un interasse di ben 1.580 mm, dato che alimenta i nostri dubbi in merito alla maneggevolezza della cruiser Pesarese.

Il reparto sospensioni è affidato  ad una forcella a steli rovesciati da 41 mm con una escursione di 125 mm e da un mono ammortizzatore regolabile nel precarico molla con un escursione di 50 mm.

Dotazione da categoria superiore anche per quanto riguarda generose l’impianto frenante, composto da una coppia di dischi semi flottanti da 240 mm sulla quale agiscono delle pinze a 4 pistoncini all’anteriore, mentre al posteriore troviamo un disco singolo da 240 mm con una pinza a doppio pistoncino.  Presente il sistema di ABS (Bosch) a due canali.

Le ruote sono in lega leggera da 17 pollici sia per l'anteriore che per il posteriore mentre come pneumatici di primo equipaggiamento si è scelto i Pirelli Angel GT nelle misure 120/70 per l'anteriore e 160/60 sul posteriore.

Il grosso serbatoio da 21,5 lt garantisce percorrenze notevoli portando Il peso della moto in ordine di marcia a 220 kg.

IN SELLA E IN MOVIMENTO

La sella posta a soli 750 mm da terra permette di toccare agevolmente con i piedi e una volta seduti si ha la prima piacevole sorpresa, l'ergonomia che si crea con sella, manubrio e pedane è ottimale per merito della scelta di Benelli di non estremizzare il tutto.

La 502c sembra una moto fatta per permettere al pilota di percorrere chilometri di strada senza affaticarsi. La comodità della seduta per il pilota contrasta decisamente con quella dedicata al passeggero che ha disponibilità solamente di una piccola porzione di sella ricavata sul codino con una cinghietta come appiglio, cosa che non la rende adatta nel caso di un lungo viaggio in coppia.

Premuto il pulsante d'avviamento il bicilindrico Benelli si mette in moto con un bel sound che trasmette la carica giusta, la frizione è morbida, la marcia si innnesta e si parte.

Una volta partiti si apprezza il motore e la sua erogazione lineare e senza incertezze, il gruppo cambio/frizione e la frenata dolce e morbida adatta soprattutto per chi ha poca esperienza, una moto che sembra fatta apposta per percorrere chilometri in tutta calma. 

Tutti i dubbi e le incertezze legate alla maneggevolezza della moto si sono fugati dopo pochi chilometri, quando la cruiser pesarese ha messo in luce una insospettata agilità in mezzo al traffico complice il baricentro basso e la buona distribuzione dei pesi con l'unico limite del manubrio largo.

Lo stupore maggiore lo abbiamo avuto imboccando i passi montani e aumentando il ritmo della guida, in questo frangente è emersa una moto semplice e reattiva da far curvare merito anche della scelta al posteriore della gomma da 160/60, solo i freni quando si procede a  passo brillante richiedono di esercitare una certa  pressione sulla leva mentre il sistema ABS si è dimostrato perfettamente a punto.

Il motore, già conosciuto ha evidenziato una volta di più le sue caratteristiche salienti, spinge pieno e senza incertezze accompagnato dal bel sound emesso dallo scarico, con un range di utililizzo ottimale fra i 4000 e 7500 giri al minuto, le vibrazioni sono molte contenute ed avvertibili solo sulla zona delle pedane il tutto accompagnato da stabilità notevole in ogni frangente.

Veramente una piacevole sorpresa, questa Benelli ci ha conquistato, bella da vedere e da guidare.

COSA CI HA CONVINTI

La 502C chi ha impressionati in primis per la linea d'insieme e per altre particolarità come il gruppo ottico anteriore e il bel display Tft, normalmente presenti su mezzi di categoria superiore, la Benelli è capace di attirare gli sguardi per la sua linea con il motore a vista, il telaio in traliccio e di conquistare grazie ad un motore fra i migliori nel segmento e una facilità di guida che non mette mai in difficoltà anche chi ha poca esperienza.

La casa di Pesaro ha su questa urban cruiser molte aspettative e con un ottimo rapporto qualità prezzo potrebbe ottenere numeri di vendita importanti in una fascia di mercato con poche reali concorrenti.

COSA NON CI CONVINTI

Poche sono le cose che non ci hanno convinto, in ogni caso piccolezze in confronto alle molte qualità emerse. In questo modello lo spazio destinato al passeggero, delle leggere vibrazioni avvertibili nella zona delle pedane fra I 5000 e 6000 giri al minuto, il quadro strumenti che in pieno sole risulta di difficile lettura.

 

Si ringrazia per la disponibilità

Benelli Q.J. | Motorcycles and scooters

Concessionario Basilco Moto- Meda

 

Materiale utilizzato per la prova:

Casco Ls2

Giacca Jollysport

Guanti Jollysport

Stivali Tcx Boots

 

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