Fantic ISSIMO. Urban Emotions

Può una bicicletta pensata per la città regalare emozioni? E' questa la domanda che ci siamo posti alla presentazione del nuovo prodotto di casa Fantic. L'azienda veneta è già presente da anni, e con successo, nel settore delle e-bike, e insieme ai prodottI off-road e alla linea a sè del Caballero, in questi ultimi ha avuto significativi incrementi di fatturato, presenza sul mercato e cosa non da sottovalutare forza lavoro. Risultati frutto di un'acuta visione manageriale e soprattutto di prodotti. Bastarebbero questi presupposti, uniti al fatto che questo nuovo prodotto è il risultato di oltre 200 bozze e 6 anni di studi e affinamenti, a far pensare che questo ISSIMO sia un ottimo mezzo di mobilità in grado di far vivere emozioni.

Oltre alle belle idee però ci vuole sostanza e questa bici che ha indubbi richiami ai motorini anni 80 - il nome si rifà proprio a un modello fantic anni '80 -  dimostra, prova sul campo, di soddisfare tutte le aspettative.

Percorsi urbani senza necessità di obblighi assicurativi, e costi relativi al possesso di un motorino, possibilità di sfruttare le piste ciclabili che diventano ormai sempre più frequenti uniti a un design accattivante e a soluzioni che trasmettono una sicurezza superiore a una consueta e tradizionale e-bike, rappresentano un mix che non potrà che riscuotere successo in una nicchia di mercato che sta diventano sempre più appetibile a tante case.

Fantic ha già abituato i clienti del settore bike ad avere in dotazione sui propri mezzi componenti di primo livello e anche questo Issimo non fa eccezione. Monta infatti un cambio Shimano Nexus a cinque rapporti integrato nel mozzo posteriore e un motore elettrico Bafang da 250 W, con 80 Nm di coppia max, regolabile su cinque livelli di assistenza. Forcella ammortizzata con un'escursione da 80 mm e i freni a disco idraulici da 180 mm di diametro, sia all'anteriore, sia al posteriore, e due belle ruote da 20'' in grado di infondere sicurezza anche sui tipici percorsi metropolitani fatti di pavè, binari tram e buche.

Grazie a una batteria a ioni di litio da 630 Wh garantisce un'autonomia dichiarata tra i 70 e i 120 km, a seconda del tipo di utilizzo. Pratico e funzionale il display leggibile anche con sole alle spalle e in grado di offrire tutte le informazioni necessarie:  autonomia, modalità di guida e tipo di percorso.

A guardarlo, complice anche il telaio pressofuso in lega di alluminio con traliccio a vista, su cui è possibile inserire delle cover disponibili in diverse colorazioni, sembra di essere di fronte ad vero e proprio oggetto di design ricercato.


Due le versioni disponibili: Urban e Fun. Urban pensata per l'utente cittadino e il quotidiano tragitto casa/lavoro o casa/università. Fun per chi non si limita alle sole piste ciclabili ma apprezza un offroad semplice e strade battute, qui è stato aggiunto il codino sportivo e le ruote tassellate.

E' vero il codice dalla strada impone il limite di 25 km/h come pedalata assistita ma per uso cittadino è più che sufficiente, tuttavia è in previsione la versione "S" con limite di 45 km/h, accelleratore e cambio CVT con freni Magura, ma poi qui si entra nel campo dei ciclomotori che impone il rispetto di tutte le obbligatorie leggi: assicurazione, casco, targa...

Il prezzo indicato è poco sotto i 3.000 euro.

Nel nostro piccolo girare intorno a uno dei punti più fashion e di moda di Milano abbiamo attirato sguardi e apprezzamenti. Ci siamo divertiti e abbiamo apprezzato questo modo di intendere una mobilità ormai consolidata in tante realtà metropolitane.

Ormai i discorsi di mobilità e-green sono quotidiani e proposti in tante modalità, ma quello di Fantic ha qualcosa in più, perchè ISSIMO non è una semplice e-bike ma un prodotto a se, con personalità e stile, in grado di far vivere emozioni. Le emozioni degli anni '80 che un tempo si potevano vivere a bordo di un motorino. Il motorino 2.0 parte proprio da qui.

 Fantic ISSIMO: la terza via

 

I migliori prodotti per bikers solo da