CAKE OR KALK- Emozioni elettriche senza compromessi

  • Stampa

Nasce nel lontano nord, il suo nome KALK si ispira a Kalksten il nome della roccia calcarea dell'isola svedese di Gotland dove spesso vengono provate le moto Cake prima di commercializzarle.

 Per apprezzarne le qualità non siamo andati in terra svedese ma su terreni a noi più conosciuti, lontano da asfalto e segnaletica stradale.

Si perchè la Kalk OR non è omologata per la circolazione  e pertanto può essere utilizzata solo in luoghi chiusi al traffico o in spazi privati, la casa ha a catalogo però anche una versione targata con luci e frecce per l’utilizzo su strada. 

Al primo sguardo ti chiedi se quell'aspetto minimalista, che gli ha tributato svariati riconoscimenti e fatto vincere diversi premi internazionali di design, sia in grado di assicurare e garantire divertimento, che è quello che poi si cerca in una moto come questa.

Ma una rapida occhiata alla scheda tecnica fuga ogni dubbio perchè i numeri parlano di un rapporto peso-potenza come pochi. 75 kg per 280 Nm di coppia!

Compatta, dimensionalmente simile ad un minicross da 80 centimeti cubi (cc) , con una seduta che potrebbe ricordare quella di una montainbike, la casa parla infatti di un progetto nato dalla volontà di creare un mezzo semplice e leggero nell'uso come può essere una mountainbike unito alla potenza di una moto da cross.

Il primo approccio, soprattutto la seduta disorienta, ricorda più una bici che una moto e la la voglia di scoprirla aumenta sempre più.

Si gira l'interruttore posto sotto al canotto di sterzo e dopo qualche secondo si è pronti per partire. Tutto il controllo è affidato a due selettori, posti sul manubrio che intervengono sulla potenza e sul freno motore.

Per entrambi sono  3 i livelli di regolazione

Per la potenza, il primo destinato ad uso più tranquillo con una velocità massima limitata di 45 km/h e un'autonomia della batteria di 3-4 ore, il livello intermedio con una autonomia di 1-2 ore di guida e velocità massima di 70 km/h, ed infine l’ultima opzione in grado di offrire una  velocità fino a 100km/h e una coppia di 280 Nm, per una guida al massimo livello… inutile dire che in quest’ultima opzione l’autonomia scende parecchio…

 L’altra possibilità che viene offerta è quella di intervenire sul freno motore, si sceglie dalla possibilità di non avere nessun tipo di frenatura, pensato dagli ingegneri svedesi per una guida tranquilla, per passare per quella in cui l’intervento del freno è moderato che può essere equiparato a quello di un due tempi per terminare con quello previsto per  un utilizzo in piste tecniche o su  tracciati impegnativi in cui è necessario il pieno controllo della moto e dove il freno motore aiuta a gestire al meglio le situazioni.

Li abbiamo provati tutti e possiamo dire che il comportamento della moto cambia radicalmente.

Abbiamo apprezzato il rumore delle foglie sotto le ruote quando nella opzione ruota libera, senza fretta ma solo per il gusto di attraversare la natura in silenzio, ci siamo goduti una pausa pranzo alternativa.

In un pomeriggio poco prima del tramonto abbiamo apprezzato la … versione 2 tempi … quando cercavamo il giusto mix tra piacere nell'escursione e divertimento alla giuda e infine l’ultimo in cui il livello di intervento del freno motore è più evidente e che permette di concentrarsi sugli aspetti tecnici della guida.

Possiamo dire oltre al ridottissimo peso e ingombri, questo è  uno degli aspetti più interessanti di questa moto, una  versatilità che permette di soddisfare lo stato d'animo del momento e rispondere alle richieste cercate in termini emozionali.

Un altro aspetto che questa prova ha portato con se è l'immaginazione di visitare creare scenari naturali unici a bordo di un mezzo elettrico, perchè visitare e attraversare la natura con un mezzo come questo è senza dubbio un'esperienza unica, sicuramente da provare.

Ma non ha solo un lato romantico quel senso di rispetto verso l'ambiente che,questa moto porta con se è anche emozione pura, il  motore elettrico da 11.000 watt con coppia di 280 Nm è sinonimo di divertimento totale.

Basta trovare la combinazione più appropriata al proprio stile e si torna il bambino che voleva impennare la propria bici. Oltre alla forma anche tanta sostanza.

Potenza unita a componentistica di alto livello.

Freni a disco con pinze a quattro pistoncini, forcella ad aria rovesciata Öhlins da 38 mm con

Sospensione posteriore  Öhlins TTX22 da 205 mm con interni e molla specifici.

A completare il pacchetto: pneumatici  70/100 montati su cerchi  da 19 all’anteriore e 18 al Posteriore.

La batteria invece è dello stesso tipo della Tesla Modello S  al litio da 50 Ah.

Semaforo verde

 

In primis sbagliato paragonarla a una qualsiasi moto da cross o enduro con motore endotermico, in quanto nasce da un mix del mondo Montainbike con quelle di moto di cross ed è proprio questo a darle una personalità unica.

 

Ci è piaciuto prima di tutto il design minimalista, cosa che è valso alla casa svedese diversi premi internazionali.

 

La possibilità di avere 3 interventi sulla ruota posteriore in fase di decellerazione è una cosa poi che abbiamo apprezzato davvero tanto, perchè cambia anche l'approccio che si ha all'escursione o all'esperienza di viaggio.

 

Non ultimo le dimensioni, coperta caricare sul nostro Berlingo al pari di una bicicletta rappresenta un elemento che ci ha agevolato notevolmente negli aspetti logistici.

Semaforo Rosso

 

Non è una moto per tutti ma solo per chi può permettersi di avere un nutrito parco moto e non ha problemi a sborsare 13 mila euro per mettersi in garage una stilosa funnybike.

 

Un altro limite, che speriamo con la prossima generazione di batteria posa essere colmato, è l'autonomia che se anche è vero che difficilmente puoi passare ore in sella tutta la giornata, è pur vero che se l'utilizzo viene scaglionato durante più ore il limite di 2 ore può essere un problema. Bisogna quindi pensare di portare con se il caribatterie e soprattutto avere la possibilità di una presa cui appoggiarsi.

Va rimarcata il  concetto di ecosostenibilità che questo veicolo porta con se, da segnalare l’iniziativa pensata per supportare le organizzazioni africane che combattono in fenomeno del bracconaggio nei confronti di specie a rischio di estinzione, che ricaricano queste moto grazie all’utilizzo di pannelli solari a disposizione dei ranger.

 

Una moto leggera, silenziosa facile da guidare, a bassa manutenzione, super agili, senza mai doversi preoccupare di comprare benzina o filtri, ad alte prestazioni, da guidare senza disturbare o inquinare.

Tutte le informazioni per acquisto online o prenotare testdrive: www.ridecake.com