Yamaha Off-Road Camp 2022

Primo grande appuntamento stagionale dedicato all'Off-road targato Yamaha! Una occasione unica per avvicinarsi al marchio dei tre diapson e approcciarsi al fantastico mondo dell'Off-Road.

Una festa dedicata al mondo off-road, a due e quattro ruote nel contesto unico dell'off-road Arena di Maggiora (autodromo Pragiarolo), uno dei più grandi Action Sport Park d’Europa.

 In uno dei templi del motocross Yamaha ha messo a disposizione test ride con ATV e Ténéré, con la possibilità di effettuare corsi  - totalmente gratuiti - per diversi livelli di guida grazie al supporto di partner tecnici. Un microcosmo tutto blu con la presenza di moto club e diversi ospiti speciali.

Incontri ed eventi con alcuni dei più grandi protagonisti del mondo off-road e racing Yamaha, tra cui Alessandro Botturi che ha offerto oltre alla consueta simpatia e disponibilità “lezioni” dedicate all'utilizzo del Roadbook e di strumenti per l’orientamento, elargendo preziosi suggerimenti e i primi rudimenti per non perdere la rotta, in ogni situazione.

Emozioni non sono mancate nell'assistere ai numeri di  Pol Tarres. 

Il bello della giornata è stato potere toccare con mano le emozioni che si possono vivere a bordo di una Tenerè, grazie allo staff del nostro Ténéré Challenge è stato possibile fare un test ride di Ténéré 700 versione off-road e conoscere tutti i dettagli del Challenge!

Opzioni per ogni tipo di livello di conoscenza dell'off-road, era infatti possibile mettersi alla prova nel Tracciato di difficoltà media, adatto per tutti coloro che masticano già le tecniche di guida in fuoristrada e volevano mettersi alla prova su un percorso più “estremo”, e provare l’esperienza di guida Racing.

Ma anche i principianti hanno avuto la possibiltà di mettersi alla prova, grazie allo staff della Di Traverso Adventouring è stato possibile anche per i principianti fare un test ride su un percorso con birilli e fettuccia. Un tracciato facile, realizzato sul prato, per rendere l’approccio semplice con il supporto degli istruttori Yamaha.

Ma non solo off-road grazie a Moto Raid Experience, in collaborazione con Garmin, c'è stata la possibiità, che noi abbiamo colto al volo e possiamo dire di avere davvero apprezzato il servizio offerto ma soprattutto il comportamento della moto, di fare un test ride di Ténéré 700 in versione stradale e con annesso corso di navigazione, una versione di test di guida immaginata e realizzata con la finalità di fornire le prime basi di navigazione. 

Divertimento per tutti i gusti perchè nel parco giochi dell’off-road non potevano mancare i test ride di ATV, i veicoli perfetti per vivere parentesi di libertà o impegnarsi nel lavoro, con un compagno affidabile. C'è stata la possibile di testare tutta la gamma: dal versatile Wolverine® RMAX™2 1000 SE, allo spazioso Viking EPS, fino al compatto Grizzly 700 EPS SE e all’instancabile KODIAK 700.

 

Uno dei veri successi della giornata, che già dalle prime ore del mattino ha riempito tutte le prenotazioni è stato il servizio offerto dalla  Junior Moto School, dove bambini di ogni età hanno potuto provare PW50, TTR50 e 125 e mini-quad all'interno di una pista gonfiabile.

Una giornata che ha fatto vivere tante emozioni, peccato per l'accesso di pubblico davvero poco, a tratti sembrava quasi un evento autoreferenziale ed è questo forse l'appunto più grande che ci sentiamo di segnalare. Tuttavia è opportuno dire che tutte le attività erano già prenotate e non ci sono stati momenti liberi per i partner del brand, ma un così grande spazio con così persone è stato davvero un peccato e a tratti sembrava di assistere a una bella occasione sprecata.

Speriamo che si possa replicare l'anno successivo magari investendo maggiormente in comunicazione così che tanti appassionati, anche extramarchio possano toccare con mano tutto quello che il brand Yamaha può offrire in termini emozionali.

 

I migliori prodotti per bikers solo da