Royal Enfield Classic 350

Royal Enfield, storico marchio Inglese è il più antico costruttore di motociclette del mondo, le cui origini risalgono al 1890 , da molti anni ormai non è più un marchio Inglese ma di proprietà Indiana, motociclette che nascono a Chennai e che portano con se stile e fascino retrò come nel caso della Classic 350 (mod. Chrome Bronze) oggetto della nostra prova.

 

Classic 350 NOMEN OMEN per questo modello che sembra uscito direttamente dagli anni 50  l’erede dello storico modello G2, una linea iconica, elegante, classica che più classica non si può con cui si fa un vero e proprio tuffo nel passato, faro tondo, serbatoio a goccia, parafanghi avvolgenti, ruote a raggi, motore raffreddato ad aria e olio  e l’unica concessione alla modernità sembra siano i freni a disco.

 Il motore di questa Classic è lo stesso della sorella Meteor 350, abbinato ad un cambio a 5 rapporti eroga una potenza di 20,2 cv a 6100 giri/minuto con una coppia di 27 Nm a 4000 giri.

Poco più di 20 cv per un peso in ordine di marcia di 195 kg, certamente non un dato che lascia a bocca aperta, ma non è il  rapporto peso/potenza che interessa in un mezzo di questo genere, è il fascino che questo mezzo porta con se con la linea intramontabile, il buon livello di finiture, la vernice e le cromature che lo valorizzano ulteriormente.

Molto vecchia scuola anche bel il faro tondo anteriore e lo strumento analogico con doppia scala in chilometri e miglia.

È  presente un display piccolo e di non semplice lettura con le informazioni consultabili tramite pulsante posto sul blocchetto sinistro e la pratica presa Usb ben nascosta a fianco  della leva della frizione.

Sotto l’aspetto tecnico questa Classic ha un telaio monotrave in acciaio a doppia culla, una forcella tradizionale da 41 mm di diametro, l’immancabile coppia di ammortizzatori posteriori regolabili su 6 posizioni, ruote a raggi con cerchio da 19 all’anteriore e 18 al posteriore nelle misure 100/90 e 120/80, sistema ABS a doppio canale, pinze Bybre che agiscono rispettivamente su un disco da 300 mm sul davanti e 270 mm dietro.

IN SELLA

La posizione di guida della Classic, (la versione da noi provata è il modello Chrome Bronze) è con il busto eretto, le pedane sono un poco avanzate, la sella ampia e comoda posta a  805 mm di altezza consente di toccare tranquillamente con entrambi i piedi e complice il buon angolo di sterzo nelle manovre da fermo i 195 kg di peso sono appena avvertibili.

Il motore emette un sound di scarico piacevole, mati fa capire fin da subito che non ama che gli si tiri il collo, non serve tirare le marce, non ha un grande allungo ma in sella a questa Classic riscopri il gusto del viaggiare con calma e gustarti momenti e paesaggi.  Un tempo diverso, di qualità perchè ti permette di prestare attenzione a dettagli che spesso non vengono considerati.

Si viaggia tranquilli, cambio e frizione sono precisi  e dolci negli innesti, le sospensioni se il manto stradale non è troppo sconnesso lavorano bene, mentre se le imperfezioni del fondo sono più accentuate gli ammortizzatori posteriori mostrano qualche limite.

Non particolarmente apprezzati gli pneumatici Ceat di primo equipaggiamento non ci hanno trasmesso confidenza in diversi contesti.

 

Si guida comunque bene questa Royal, capace di districarsi agevolmente in mezzo al traffico e con una discreta frenata, ma è lontano dal caos che si apprezza appieno questa Classic, da soli o in coppia quando ci si dirige in collina, al lago o su strade poco trafficate, si dimostra una moto da passeggio, godibilissima in tutto il suo essere, divenire un tutt’uno con il contesto e godere solo della guida e del paesaggio, comoda intuitiva e salvo qualche vibrazione sulle pedane e sul manubrio non si possono segnalare elementi negativi o di disturbo.

Stupisce invece per la sua semplicità e l’estrema confidenza che rilascia e poi… quel sound d'altri tempi: pieno, potente e di cui ti innamori dal primo momento

Se invece assolutamente non avete alternative migliori in l’autostrada la velocità di crociera è di 100- 110 km/h, certo si va più veloci ma si perde tanto come esperienza di viaggio.

Una motocicletta poco assetata, con un litro di benzina si percorrono oltre 30 km e con un serbatoio da 13 lt l’autonomia supera i 400 km 

 

Le nostre impressioni finali

Questa Classic 350, con la sua linea retrò conquista, nonostante la ridotta potenza e le prestazioni modeste ha la capacità di coniugare il divertimento ad una guida semplice e sincera ed è un mezzo ideale per chi vuole scoprire il gusto di viaggiare senza fretta

Questa proposta Royal Enfield si fa appprezzare oltre che per il buon livello di finiture anche per il favorevole rapporto qualità/prezzo favorevole, disponibile in sette differenti colorazioni con prezzi che variano dai 4800 euro fino a 5000 euro per le versioni Chrome come quella della nostra prova

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