VISITA IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Home

POZZIS SAMARCANDA

Metti una sera al cinema, per la seconda replica del film Pozzis Samarcanda questo lunedì 28 novembre alle ore 20:30  al cinema teatro Nuovo di Varese.

 

Il film nasce per  raccontare il viaggio lungo 8222 km da Pozzis a Samarcanda del protagonista Alfeo "Cocco" Carnelutti, 74 enne, ex pilota di speedway affetto dal morbo di Crohn.


Cocco, una vita difficile e un passato turbolento ha scontato otto anni in carcere per omicidio e scelto l'isolamento volontario nel comune di Pozzis, piccolo borgo sulle montagne friulane di cui è l'unico abitante che si popola solamente a settembre per il Cocco Meeting.

Oltre alle condizioni fisiche di Cocco ulteriore elemento ad aumentare il grado di difficoltà che un viaggio del genere porta con se è la scelta del mezzo, una vecchia Harley Davidson a telaio rigido del 1939.

Ma quello che doveva essere un racconto di un viaggio diventa una bella storia di amicizia quella fra Cocco il motociclista burbero temprato dalla vita e Stefano il giovane regista.

La storia di un'amicizia sicuramente improbabile che cresce man mano che aumenta la distanza percorsa e le frontiere attraversate, dalla Slovenia passando per Turchia, Georgia, Kazakistan, Uzbekistan e con la ferrea volontà di Cocco di raggiungere la meta "Vivo o morto io devo arrivare".

Un film dove Cocco, toglierà la corazza del duro per mostrare la sua parte più intima e nascosta e Stefano con grande sensibilità saprà ascoltare e aspettare i tempi del vecchio centauro.
Un film capace di emozionare,ricco di significato.

Il film ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui quello del miglior lungometraggio all'Edera film festival e quello come miglior documentario all' International Motor film Awards di Londra.


La proiezione è stata possibile grazie all'intervento dell'appassionato Gianmario Volpi di Varese terra di moto ed inserito nella "rassegna un posto nel mondo" e nella prima proiezione oltre 160 spettatori hanno erano presenti  per un interessante dibattito con il regista. 

 Per saperne di più su questa amicizia improbabile e sulla otete trovare info su instagram e fb @pozzissamarcanda e sul sito

rodaggiofilm.com avrete la possibilità di noleggiare o acquistare il DVD

 

I migliori prodotti per bikers solo da

Emozioni da vivere

Articoli in evidenza