Eicma 2023

Il Salone EICMA, acronimo di Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo e Accessori, è un evento di portata mondiale che incanta gli appassionati delle due ruote e svolge un ruolo cruciale nel mondo dell'industria motociclistica. Questa manifestazione, che si tiene annualmente presso la Fiera di Milano, rappresenta un momento unico in cui le aziende del settore possono presentare le loro ultime creazioni, suscitando entusiasmo e anticipando le tendenze future.

 

Per gli appassionati di moto, l'EICMA è molto più di una semplice esposizione di prodotti; è un'esperienza che va al di là delle due ruote e che offre l'opportunità di immergersi completamente nell'universo affascinante delle motociclette. I visitatori hanno l'occasione di ammirare da vicino le ultime novità, sperimentare la potenza e il design delle nuove moto, e condividere la passione con altri amanti delle due ruote. L'EICMA diventa così un luogo di incontro e di celebrazione per una comunità globale di motociclisti.

Per le aziende del settore, partecipare all'EICMA è un investimento strategico di rilievo. Questo evento offre alle case motociclistiche, grandi e piccole, l'opportunità di presentare al pubblico internazionale le proprie innovazioni, consolidare il proprio brand e stringere importanti partnership. Il contesto dell'EICMA fornisce una vetrina unica per mettere in luce l'ingegno tecnologico, il design accattivante e le performance avanzate delle moto, alimentando l'entusiasmo dei potenziali acquirenti e contribuendo a consolidare la reputazione dell'azienda nel mercato globale.

L'aspetto emozionale legato all'EICMA è palpabile tra gli appassionati, che vivono l'evento con trepidazione, attendendo con ansia le rivelazioni dei nuovi modelli e delle tecnologie all'avanguardia. La sensazione di trovarsi immersi in un ambiente ricco di storie e avventure legate al mondo delle due ruote contribuisce a creare un'atmosfera unica, carica di emozioni e di quel senso di appartenenza a una comunità globale di motociclisti.

EICMA va oltre il mero spettacolo di motociclette e accessori; è un rituale annuale che cattura l'immaginazione degli appassionati e che gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella promozione dell'industria motociclistica a livello mondiale. Questo evento straordinario è il luogo in cui le due ruote si trasformano in emozioni, e le aziende si ritrovano al centro di una platea affamata di novità e pronta ad abbracciare l'innovazione nel mondo delle moto.

In questa edizione 2023 tante novià, abbiamo voluto fare il nostro alfabeto Eicma. Dove abbiamo selezionato elencando in ordine alfabetico alcuni, tra gli oltre 1.700 espositori, che hanno riempito gli 8 padiglioni dedicati, due in più rispetto all'anno precedente, che hanno mostrato al pubblico novità interessanti e degni di nota.

Aprilia ha partecipato all'edizione numero 80 di Eicma nel padiglione 9, più precisamente presso gli stand e76-g87. Tra le novità più attese dai giovani c'erano l'aggressivo scooter Sr Gt Replica e la piccola sportiva bicilindrica Rs 457 (di cui già si stava lavorando alla versione Trofeo), ma la casa di Noale ha presentato anche le nuove colorazioni della sua Tuareg 660, modello che in quella stagione ha raccolto importanti successi nelle competizioni off-road.

Tutte le novità Benelli per il 2024 sono state esposte all'interno del padiglione 22 di Rho Fiera, presso lo stand n48. Regine della scena sono state le Trk 702 e 702X finalmente arrivate quell'anno nelle concessionarie. Tra le novità di Benelli presenti ad Eicma c'erano anche le Bkx 300 e 300 S, previste sul mercato a partire da metà 2024.

Anche Beta ha portato novità ad Eicma 2023, in particolare un modello destinato a far breccia nel cuore di chi ama il cross: la RX 450 my 2024. Il marchio era presente anche con Alp 4.0 e Alp X.

Ormai entrata in pianta stabile nel bouquet dei marchi Kawasaki, Bimota ha condiviso lo stand n46 del padiglione 11 con la casa di Akashi.

La svedese Cake, casa votata esclusivamente alla propulsione elettrica, ha esposto tutti i suoi modelli vecchi e nuovi nel padiglione 22, allo stand b48. C'erano la nuova cargo e-bike Åik e il concept a 4 ruote Kibb.

CFmoto è stata tra i marchi più attesi a Eicma 2023. Il costruttore cinese ha esposto tanti modelli e concept inediti presso lo stand o54 del padiglione 24, tra cui la crossover leggera 450mt, la piccola naked 125nk e anche le recentissime 800mt Explore da enduro e la 450sr, la sua prima bicilindrica sportiva, già a listino rispettivamente a 11.900 e 6.490 euro. Senza dimenticare la naked 800NK.

Come da tradizione, Ducati ha lanciato i suoi nuovi modelli giusto a ridosso di Eicma. Grande risalto è stato dato alle Multistrada V4, in particolare le nuove versioni Grand Tour e Rs, ma anche il Monster 30° Anniversario e l'ambiziosa DesertX Rally sono certamente tra le moto più fotografate presso lo stand n02 all'interno del padiglione 15. È stato anche il momento del debutto davanti al grande pubblico della Hypermotard 698 Mono mossa dal nuovo motore Superquadro Mono. Poteva arrivare anche qualche particolare in più sui ventilati piani di ingresso nel motocross.

L'italiana Fantic, marchio in rapida ascesa dopo la rinascita del 2005, è stata a Eicma per introdurre la rinnovata gamma Motocross ed Enduro in chiave Black Edition. Tuttavia, allo stand g48, all'interno del padiglione 15 di Eicma 2023 c'erano molte altre novità a partire dalla gamma Caballero 125 e 500 rinnovata e dalle inedite Stealth e Imola concept 125, ovvero una nuda e una carenata dall'impostazione sportiva. C'era spazio anche al concept elettrico a trazione integrale Motard-EV. La casa italiana ha presentato anche due novità per quanto riguarda l'enduro: la XE 300 2T e la Xef 310 4T.

Fb Mondial, storico marchio italiano ora facente capo al gruppo Pelpi International, è stato a Eicma 2023 nello stand p42 del Padiglione 22. La sua novità principale è stata la Spartan, una naked essenziale spinta da un monocilindrico da 125 cc raffreddato ad aria in grado di sviluppare 11 Cv che è stata messa in vendita a 2.990 euro.

Fiat e Fiat Professional hanno avuto uno stand dedicato ai propri veicoli commerciali elettrici e una novità: la Fiat Topolino, soluzione ideale per la mobilità urbana, in grado di andare ovunque grazie alle sue dimensioni contenute e alla mobilità 100% elettrica. Lo stand è stato il B58 al padiglione 18. Fiat Professional ha esibito infatti i modelli elettrici E-Ducato ed E-Scudo, entrambi allestiti ad hoc per il trasporto delle moto e delle bici.

Honda è stata presente a Eicma 2023 presso il padiglione 13, allo stand g79. Il colosso nipponico ha esposto come al solito tutta la sua gamma incluse le ultime novità e i nuovi modelli. Tra questi hanno spiccato i nuovi scooter a ruota alta della vendutissima linea Sh, con la nuova versione Vetro, le Africa Twin ulteriormente aggiornate per il 2024, la sportivissima Cbr 600 RR, e il ritorno della CB 1000 Hornet.

Husqvarna è tornata a Eicma per presentare le più recenti novità della sua gamma, in particolare le già annunciate linee Enduro e Motocross 2024. Presso lo stand b80 del Padiglione 18, il marchio di origini svedesi non ha mancato comunque le Vitpilen e Svartpilen, le arrembanti Norden 901 e 901 Expedition ed i vari modelli della gamma 701. Tra le novità c'era anche il monopattino elettrico Skutta.

Italjet ha accolto tutti i suoi estimatori al padiglione 15, dove ha esposto tutte le sue novità allo stand q48. Per ora non sono trapelate indiscrezioni su eventuali nuovi modelli, ma c'è sicuramente una nuova gamma di accessori per quelli attuali.

Kawasaki si è presentata con una serie di importanti novità che sono state annunciate nelle ultime settimane. Tra queste, spicca un'agguerrita offerta di modelli 500, tra cui la urban cruiser Eliminator, le naked Z500 e la sportiva Ninja 500. L'azienda ha anche annunciato la presenza della rivoluzionaria Ninja 7 Hybrid e edizioni speciali dei modelli Zx-10r, Zx-6r, e la recente Zx-4rr, per celebrare i 40 anni della serie Ninja. Altre novità includono la nuova Eliminator e i modelli elettrici Z e-1 e Ninja e-1. Gli appassionati possono ammirare queste novità nel padiglione 11 di Rho Fiera, nello stand n46.

Kymco è anch'essa presente ad Eicma 2023 con diverse novità, tra cui il CV L6, il Downtown 350GT, il Micare 125 e il Filly 50. Il marchio taiwanese ha allestito uno spazio espositivo ricco di proposte presso l'evento milanese.

Keeway, con uno stand nel padiglione 22, presenta il nuovissimo scooter adventure Vieste 300 Xdv. Tuttavia, al momento, sono pochi i dettagli disponibili sulle altre novità che il marchio ha in serbo per il pubblico di Eicma 2023.

Kove, il costruttore cinese, ha portato al salone un'ampia gamma di novità, tra cui la versione definitiva della Mx250 da cross, la versione di produzione europea della 450 Rally, e le versioni Pro della maxi-enduro 800x e della sportiva 450rr. Tra i rumor più accreditati ci sono anche quelli relativi a uno scooter e a una moto elettrica da cross.

Ktm è tornata a Eicma con le nuove 125 e 390 Duke, insieme a tutti i modelli della nuova gamma Enduro e Motocross 2024. Inoltre, ha presentato la naked 990 Duke. Gli appassionati possono osservare queste novità nel padiglione 18 di Rho Fiera, nello stand d85.

Kymco, al padiglione 11, presso lo stand e04, ha presentato la versione finale della Revonex, un'ambiziosa naked elettrica. Si prospettano anche nuove versioni dell'Ak 550 e del Krv 180, insieme a possibili ulteriori sorprese.

Lambretta, nel padiglione 9, allo stand q54, ha presentato Elettra, il suo primo scooter elettrico, ispirato al design degli iconici motorini degli anni '50.

Moto Guzzi, al padiglione 9, presso lo stand d70, ha presentato la grande novità di Eicma 2023, la maxi-enduro Stelvio. Inoltre, ha messo in mostra la recente V7 Stone Corsa.

Moto Morini, nel padiglione 18, allo stand c54, ha svelato la X-cape 1200 equipaggiata con un nuovo V-twin da 125 Cv, insieme ad altre novità come la Calibro, una nuova cruiser compatta, e la Corsaro Sport, una carenata in arrivo nel 2024.

MV Agusta, al padiglione 18, nello stand b68, ha presentato il ritorno con l'attesissima maxi-enduro Lxp Orioli, prodotta in soli 500 esemplari. In mostra anche la Superveloce 98 e la Brutale 1000 Rr Assen.

Mytech, specializzata in valigie e accessori, ha presentato a Eicma 2023 due nuove novità: la linea Raid Pro, valigie rigide in alluminio, e Soft Tank, la prima borsa serbatoio di Mytech.

Niu, nel padiglione 11, allo stand m06, ha annunciato grandi novità per la mobilità elettrica, presentando la moto leggera Sqi e le stazioni di scambio batterie NiuSwap.

Piaggio e Vespa, nel padiglione 9, allo stand q54, hanno esposto nuovi modelli, tra cui le versioni 400 e 530 hpe Life Support del 'tre ruote' Mp3 e l'ultima Vespa Gtv. Rinnovato anche l'elettrico 1.

Polini, al padiglione 9, presso lo stand i46, ha presentato i kit di potenziamento per i ciclomotori a pedali Piaggio Ciao e SI.

QJ Motor, al padiglione 9, nello stand o54, ha esposto la sua attuale gamma insieme alle novità per il prossimo anno, tra cui la cruiser Flash V4 da 600 cc.

Royal Enfield, nel padiglione 15, presso lo stand i02, ha presentato diverse proposte, tra cui la Bullet 350 e la nuova linea di abbigliamento.

Suzuki, nel padiglione 22, allo stand a10, ha mostrato la nuova V-Strom 800Se, versione più turistica della V-Strom 800De, insieme alla Gsx-8s Kevin Schwantz Edition e alle nuove Gsx 8R e Gsx S1000 GX.

Sym, nel padiglione 11, allo stand g48, ha presentato il nuovo Adx 125, seguito dagli altri modelli esposti come l'Adx 300 e 400.

TNT Motor, al padiglione 9, nello stand i59, ha presentato il nuovo Xco 125, ultima aggiunta alla sua linea Urban Adventure.

Triumph, nel padiglione 15, allo stand e04, ha esposto la nuova Mx 250 insieme alle Scambler 1200 X e 1200 Xe, la Thruxton Final Edition, le nuove Tiger 900 per il 2024, le Bonneville in versione Stealth, e le Speed 400 e Scrambler 400 X.

Vmoto, al padiglione 11, nello stand i46, ha presentato il progetto Apd, sviluppato con il Centro Stile e Design di Pininfarina, insieme a nuovi veicoli elettrici.

Voge, al padiglione 24, nello stand c82, ha anticipato alcune novità senza fornire dettagli precisi. Saranno esposti anche i modelli Valico 525 Dsx e Sr4.

Wottan Motorcycles, al padiglione 24, ha presentato i nuovi scooter Storm-X e X-suv a ruota bassa, insieme al prototipo di un crossover prossimo alla produzione.

Yamaha, nel padiglione 24, allo stand i52, ha esposto diverse novità, tra cui la Xsr900 Gp, la rinnovata MT-09, la Wr450f, e altri modelli stradali e non, che arriveranno nelle concessionarie nel 2024.

Zero Motorcycles, nel padiglione 13, allo stand m72, ha svelato la sua intera gamma di prodotti per il 2024, tutti votati alla propulsione zero emission.

I migliori prodotti per bikers solo da