JMB 111

jmb

A qualcuno potrebbe sembrare un codice alfanumerico, ma per molti, sicuramente per tutti gli amanti delle due ruote tassellate è una “sigla” che suscita brividi, emozioni; si parla di Jean Michel Bayle, il pilota che con pochi altri è entrato a pieno titolo nel gota del mondo crossistico. Un pilota, l’unico dell’era moderna, ad aver vinto praticamente tutto quello che c’era da vincere nel cross e ad aver brillato anche nel mondiale velocità.

 Credo si possa dire, senza paura di smentita, che JMB trova un posto importante nell’olimpo del cross, accanto a De Coster, Robert, Everts ed al nostro immenso talento Tony Cairoli.

JMB nasce nell’aprile del 1969 a Manosque, un paese sulle alpi dell’alta Provenza; inizia piccolissimo a solcare le piste dei vari campionati minicross, alla giovanissima età di 17 anni fa la sua comparsa sulla scena internazionale al cross delle Nazioni, che nel 1986 si svolge a Maggiora, si classifica 3° in una manche della classe 125, tenendo alle spalle niente meno che Eric Geboers; questo sarà solo il primo episodio della sua immensa carriera.

L’anno successivo sarà di “rodaggio” nel mondiale, si classificherà comunque 3° dietro a due grandi dell’epoca come Dave Strijbos e John Van Den Berk, conquisterà il titolo nazionale francese classe 125.

Il 1988 è l’anno della consacrazione, vince il mondiale 125, bissa il titolo nazionale 125 e vince il campionato supercross Francese classe 250; appena conquistato il mondiale stupisce il mondo delle due ruote tassellate, annunciando di voler andare a sfidare i mostri sacri del supercross USA. Nel 1989 JMB corre con licenza americana il campionato mondiale 250, il supercross USA ed il national con la squadra Honda Pro-Circuit del grande Roger De Coster; per quanto grande, JMB non ha il dono dell'ubiquità, dovrà quindi dividersi tra i vari impegni nel vecchio continente e quelli americani.

L’avvio di stagione è entusiasmante,  alla prima prova di campionato supercross è 2° dietro lo specialista Ricky Johnson, vince la prima prova del campionato National a Gainesville trovandosi primo in campionato, dovrà però tornare in Europa per correre il campionato del mondo.

 

I migliori prodotti per bikers solo da