John Surtees

Quando si incontrano generazioni diverse a volte ci si confronta su quella che potrebbe essere la lista dei migliori piloti di sempre. La classifica è estremamente soggettiva e dettata da criteri e parametri individuali e spesso da un vissuto che ha portato a vedere coi propri occhi le gesta di un campione. A detta di molti appassionati coi capelli bianchi il più grande di tutti, o per lo meno uno dei campioni che andrebbe messo sicuramente sul podio dei più grandi di sempre, c'è colui che ha scritto i primi capitoli di quello che è il grande libro del motociclismo sportivo, ossia John “Big John" Surtees.

Leggi tutto: John Surtees

Giancarlo Falappa - La leggenda

falappa

Ci sono alcuni personaggi che sono stati eletti a miti e leggende del nostro sport. Solo pochi possono vedere il loro nome associato a questi appellativi ed oggi vogliamo raccontare le epiche imprese di un pilota che ormai è leggenda: Giancarlo Falappa. Sciagurate scelte da parte delle emittenti televisive ci impediscono di aver intatto il patrimonio di immagini che ne testimoniano le gesta a sancire che "è tutto vero....ha fatto questo", ed allora dobbiamo ricorrere ad emittenti straniere e ai numeri, ai risultati e soprattutto al cronometro che ne sancisce l'autenticità. Alla leggenda fatta di immagini, ci sono poi i racconti di chi quelle imprese, quegli episodi li ha vissuti e ne è stato spettatore.

Leggi tutto: Giancarlo Falappa - La leggenda

Cyril Despres

 despes

Con la quinta vittoria alla Dakar Cyril Depres si posiziona tra i primi rallysti di tutti i tempi e di fatto come uno dei più grandi piloti di sempre.  Secondo alcuni è il successore naturale di Stéphane Peterhansel e le sue imprese assumono importanza per lo straordinario atleta e uomo che si cela sotto quel casco spesso coperto da sabbia o fango. Un professionista di primissimo livello e campione unico che in questi anni in tredici partecipazioni alla Dakar ha conquistato 5 vittorie, 5 secondi posti e due terzi.

Leggi tutto: Cyril Despres

Andrea Mayer

Questi sono giorni di Dakar, di temerari che a bordo dei loro bolidi sfidano loro stessi alla ricerca di quello che è l'emozione. I nomi dei piloti di oggi così come quello degli eroi che hanno scritto grandi imprese sono conosciuti a molti veri appassionati. Tuttavia forse non tutti sanno che, come recita un famoso detto, dietro  ogni grande uomo c’è una grande donna e  dietro a Stéphane Peterhansel non poteva esserci altro che una compagna di vita e di avventure, un’amazzone che con feroce  e ardente passione ha affrontato paure e rischi dei grandi raid africani per vivere quelle emozioni che solo la terra d’Africa sa regalare.

Leggi tutto: Andrea Mayer

I migliori prodotti per bikers solo da