Renzo Pasolini

paso

Fra i piloti che avrebbero meritato un titolo mondiale per capacità e spessore umano ma per una serie di coincidenze non hanno avuto l’onore di avere il proprio nome scritto nell’ albo d’oro, quello di Renzo Pasolini è sicuramente al primo posto. Renzo Pasolini  “Paso” è stato uno dei piloti più amati - forse il più amato in assoluto - dai tifosi per quel suo essere antidivo, per il coraggio e la generosità con cui in pista sopperiva alle mancanze del mezzo.

Leggi tutto: Renzo Pasolini

Jarno Saarinen

jarno

Parlando di Jarno una frase viene immediata “Chissà dove sarebbe arrivato se….” Perché ci sono persone che hanno un dono e sembrano nate per fare quella cosa, e lui era una di quei privilegiati cui la natura aveva dato un talento straordinario per eccellere in un ambito e in maniera naturale. Jarno era nato per guidare e per fare il corridore di moto.

Leggi tutto: Jarno Saarinen

Guido Paci

paci 

Nell'anniversario della sua scomparsa avvenuta ad  Imola il 10 aprile 1983, durante la seconda manche della 200 Miglia, vorrei ricordare un pilota, che attirò la mia attenzione la prima volta che lo vidi, perché la sua moto era particolare, diversa dalle altre. Incuriosito chiesi chi fosse, e mio papà disse: “Quello lì è Guido Paci uno che va forte!”. Quella risposta secca, stringata era portatrice di una profonda stima per chi con pochi mezzi e grandi sacrifici era capace di farsi valere in mezzo ai “mostri sacri”.

Leggi tutto: Guido Paci

Barry Sheene

sheene

L’immagine è  visione istantanea, è comunicazione immediata, è un Flash che colpisce. L’immagine è quella di un  pilota con il numero 7 e  paperino sul casco, e negli appassionati di motociclismo con qualche stagione sulle spalle, si “materializza” un “fantastico” Inglese, in assoluto uno dei più amati di tutti i tempi: Barry Sheene, uno degli ultimi romantici appartenente ad un motociclismo che non esiste più, in cui di giorno ci si confrontava in pista ed alla sera ci si trovava per bere qualche birra assieme.

Leggi tutto: Barry Sheene

Paolo Pileri

Nel motociclismo ci sono piloti che dovrebbero essere portati ad insegnamento oltre che per le loro qualità umane anche per qualità non comuni quali ad esempio la loro dedizione alla causa, ma purtroppo la nostra nazione è maestra nel dimenticare quei personaggi che in altri paesi sarebbero portati ad esempio. Diverse case italiane si sono fregiate di  titoli mondiali eppure quelli raggiunti dalla Morbidelli hanno un valore e una valenza particolare.

Leggi tutto: Paolo Pileri

Ernst Degner

degner

Avrete sentito parlare almeno una volta nella vita del termine spionaggio industriale, usato per identificare il furto di tecnologia protetta e privata  operato da un'azienda a danno di un'altra. Nel racconto seguente vi parlerò di  un famoso episodio di spionaggio industriale ma anche di una  vera e propria spy story con contorni oscuri, in cui non è dato sapere dove la  realtà si mescola con il romanzo, per cui ve la racconterò come mi è stata tramandata.

Leggi tutto: Ernst Degner

I migliori prodotti per bikers solo da