Cosa più di un racconto in "bianco e nero" ci fa battere il cuore e luccicare gli occhi?

Guzzino 65

Primo modello della Casa di Mandello dotato di un motore a due tempi, ottenne, grazie alla sua economicità di funzionalità,un buon successo. La prima motocicletta realizzata dalla Moto Guzzi, nell'ottica della nuova impostazione, fu la motoleggera 65 che, studiata già negli ultimi anni di guerra da Antonio Micucci, venne presentata nella primavera del 1946.

Leggi tutto: Guzzino 65

Una Royal al Fuoricena 3

Che senso ha trovarsi in moto in mimetica per fare un giro sulle colline e poi cenare in abiti mlitari o in stile anni 20? Se in mezzo c'è Vanni Oddera e il suo team tutto assume un senso. Se poi questa giornata si svolge il 5 di novembre allora ecco che tutto è più chiaro. Si perchè il 4 novembre è l’anniversario dell’entrata in vigore del cosiddetto armistizio di Villa Giusti del 1918, col quale si fa coincidere convenzionalmente in Italia la fine della Prima guerra mondiale. Ecco allora che in questo modo un po' strano si è voluto ricordare una data importante per tutti noi. Questo era il tema della terza edizione del fuoricena, e noi ci siamo andati a bordo di una Royal Enfield.

Leggi tutto: Una Royal al Fuoricena 3

Rumi: tra moto e arte

Capita spesso a noi appassionati, trovandoci di fronte ad una moto che ci colpisce di esclamare: “questa è una vera  opera d’arte!” Sentendo questa frase mi torna in mente che ci fu un tempo, non molto lontano in cui moto e arte si incontrarono davvero, dando vita ad una realtà industriale che scrisse pagine importanti nella storia del motociclismo italiano. L’artefice di questo straordinario incontro fu Donnino Rumi, la cui vicenda personale ha dei tratti degni di un romanzo.  

Leggi tutto: Rumi: tra moto e arte

A.S.I. Motor Show 2014

Una tre giorni di festa all’insegna dei motori, baciata dal sole che ha fatto accorrere numerosi appassionati, quella organizzata dall’ A.S.I. (auto- moto club storico italiano) nell’ ormai consueta sede di Varano de Melegari.

Leggi tutto: A.S.I. Motor Show 2014

Assen 79 - Virginio Ferrari

La recente vittoria di Valentino Rossi nel Gran Premio d'Olanda ad Assen " l'Università del Motociclismo" ha risvegliato entusiasmi sopiti, finalmente un italiano è tornato sul gradino più alto del podio, da tempo infatti si ingoiavano troppi bocconi amari e difficili da digerire. Ma non riguarderà la "fresca" affermazione di Valentino Rossi il nostro racconto bensì una vittoria più "stagionata" ma egualmente importante, quella che il nostro Virginio Ferrari ottenne sempre ad Assen nella 500 cc nel 1979.

Leggi tutto: Assen 79 - Virginio Ferrari

La prima volta di Agostini

ago1

Per parlare di Agostini, il campionissimo, della sua carriera e delle sue vittorie ci sarebbe bisogno di un libro. Noi abbiamo deciso di raccontavi della sua prima volta, quella che non si scorda mai…

Leggi tutto: La prima volta di Agostini

Altri articoli...

  1. Gli occhi del passato

Le fiabe dei Motociclisti

Loris Capirossi - il romanzo