Triumph Scrambler 1200 XC. Versatilità totale.

Triumph Scrambler 1200 XC. Versatilità totale.

Abbiamo avuto il piacere di avere in prova la moto più rappresentativa nel segmento modern classic di casa Triumph: la Scrambler 1200 XC.

Scrambler: dall’inglese “to scramble”, mischiare. Un segmento che va ad unire la realtà delle classiche con quello off-road dell’ enduro e  che sta riscuotendo sempre maggior successo in un mercato in cui il vintage è tornato di moda. Di questa tipologia di moto Triumph può essere considerata una capostipite. Abbiamo avuto il piacere di avere in prova la moto più rappresentativa di casa Triumph: la Scrambler 1200 XC.

Già negli anni 60 del secolo scorso le motociclette della casa di Hinckley  vincevano in fuoristrada e disputavano le Baja, massacranti gare che attraversano il deserto.
La prima Triumph Scrambler dell’era moderna nasce nel 2006 e negli anni si è evoluta fino ad arrivare al modello attuale la Triumph Scrambler 1200 nelle versioni XC (quella da noi provata) e la XE (più votata al fuoristrada) in entrmabe è forte il  legame con il passato ma il livello tecnologico è di primo ordine.

COM’E’ FATTA
Basta uno sguardo per apprezzare il lavoro svolto dai designer e dai tecnici  Triumph, questa moto ha una linea che conquista e una qualità costruttiva eccellente.
L’estetica rapisce fin da subito, lo scarico alto con i terminali in allumino spazzolato a dominare, la sella ampia e piatta, il serbatoio senza saldature a vista in due differenti tonalità di nero con le coach line realizzate a mano e il tappo del serbatoio tipo Monza sono un mix che non lascia indifferenti.


Di livello anche la frenata, i Brembo sono modulabili e valido l’impianto abs mai invasivo, con la possibilità di disinserirlo nella guida in fuoristrada.
In off road abbiamo potuto apprezzare il grandissimo lavoro dell’accoppiata Ohlins-Showa, in grado di annullare egregiamente ogni tipo di asperità, l’unico limite in questo frangente è dato dai pneumatici Metzeler Tourance, ottimi per un utilizzo stradale se si vuole affrontare qualcosa di più di una semplice strada bianca  e praticare un offroad più impegnativo serve orientarsi verso pneumatici più tassellati.
Ottimi anche i consumi di questa Triumph Scrambler 1200xc, i 16 lt del serbatoio permettono percorrenze di oltre 300 km con un pieno, per un consumo di 19 km/lt
Una moto poliedrica questa Triump Scrambler 1200 xc utilizzabile a 360°, una alternativa alle maxienduro, con un look molto più accattivante e una maggiore sfruttabilità in diversi contesti, ma che paga qualcosa in termini di comfort.
Una moto adatta a chi vuole vivere la motocicletta ogni giorno e in ogni contesto ma che non vuole rinunciare allo stile.


Una moto bella e affascinante che non passa inosservata da gustarsi sia da soli che in coppia, disponibile in due differenti colorazioni: nero e verde proposta ad un prezzo di 14.500 euro (1000 in più per la versione XE) prezzo franco concessionario e che può essere personalizzata seicondo i propri gusti scegliendo dall’ampio catalogo Triumph.

Cosa ci ha convinto

  • il riuscitissimo mix tra stile classico con la tecnologia e la componentistica di primissimo livello.
  • Il motore: potente ma gestibile senza troppa difficoltà.
  • Il look: una moto bella da guardare
  • La guida: ciclistica perfettamente a punto, su strada è un piacere divertirsi assieme a lei

Cosa non ci ha convinto

  • Il calore dello scarico. Noi la abbiamo provata a dicembre e il calore da fermo si fa sentire. 
  • Il bloccasterzo che resta inserito anche con la moto accesa.

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