Voge Valico 650DSX. La riscoperta del mono!

Era il 2020 quando il  marchio sbarcò in italia, importata da padana sviluppo già distributore della gamma kymco. Appartenente al gruppo LONCIN MOTORCYCLE, colosso  in grado di produrre milioni di moto, ATV, motori sciolti e con importanti collaborazioni come quella con Bmw per cui produce i motori 850 e  900. Ed  è proprio da un motore Bmw, il monocilindrico F650GS di cui ha acquistato i brevetti adeguandolo  alle attuali normative antinquinamento che nasce il progetto della Valico 650 DSX .

 

Una moto dai ridotti ingombri grazie al motore monocilindrico e che guarda al mondo adventure.

Linea piacevole e personale anche se il frontale può non piacere a tutti ma comunque sono da apprezzare scelte che si vogliono distinguere, questa Valico 650 dsx è proposta in un unico colore, un elegante nero sparkling black che però a nostro avviso non la valorizza a sufficienza.

Buono il livello di finiture e la dotazioni di serie, fari full, parabrezza regolabile in tre posizioni, doppia presa usb,  un bel displaty tft con possibilità di connessione al proprio smartphone a cui si possono aggiungere per gli amanti del mototurismo l’opzione del kit di borse laterali e bauletto e si è pronti per non lasciarsi intimorire da nessun tipo di condizione o manto stradale

La caratteristica principale infatti che la differenzia rispetto alle altre enduro stradali di media cilindrata è, come abbiamo detto la motorizzazione monocilindrica tanto in voga negli anni 80 e 90 con moto che sono diventate dei veri e propri cult.

Il motore raffreddato liquido con accensione a doppia candela è capace di erogare 47,5 cavalli a 6700 giri, con un picco di coppia di 60 nm a 5.500 giri abbinato ad un cambio a cinque marce.

L’altezza della sella posta a soli 830 mm consente di poggiare agevolmente con i piedi e il peso di poco più di 200kg  in ordine di marcia non è mai un problema, anche se bisogna fare l’abitudine ad essere seduti dentro alla moto.

Il manubrio largo consente una sensazione di controllo e l’ampio angolo di sterzo la rendono perfetta per spostarsi in qualunque tipo di contesto non ultimo il serpeggiare tra le auto nel traffico di qualche metropoli. In curva la Voge scende in piega senza incertezze e segue la linea tracciata merito di una ciclistica equilibrata che verte su un telaio in tubi di acciaio,  una forcella kayaba da 41mm di diametro con una escursione di 180 mm e al posteriore un mono ammortizzatore regolabile nel precarico che lavora tramite leveraggio.

In movimento si avvertono delle vibrazioni in zona manubrio e pedane ma si sta pur sempre parlando di un mono e anche questa è una sua peculiarità

La moto anche con il kit bauletti montato scende bene in piega, la situazione di padronanza è ottima, gli inserimenti in curva sono sempre precisi e anche quando si alza il ritmo non tende mai ad andare verso la tangente, merito probabilmente del cerchio da 19 all'anteriore che trasmette buone sensazioni.

Il motore già nei bassi ha una buona spinta con una erogazione che resta comunque morbida e che abbiamo apprezzato in più di una occasione con un range di utilizzo ottimale che va dai 2500 fino ai 6000, oltre risulta inutile andare. Buono e preciso il cambio anche se un poco ruvido negli innesti.

La velocità massima è di 160 km/h ma è pur vero che ci sono sempre limiti stradali cui doversi parametrare e forse davvero possono bastare.

Lato consumi questa Valico non si è dimostrata particolarmente assetata, abbiamo registrato un dato di circa 24 km/lt in linea con quanto dichiarato dalla casa.

Ottimo il comportamento di freni, NISSIN con all’anteriore un doppio disco da 298 mm e al posteriore un disco da 240 mm montati rispettivamente su cerchi a raggi da 19 all’anteriore e  17 al posteriore con gomme di primo equipaggiamento Pirelli Scorpion Rally STR  un bel valore aggiunto sia in uso su strada ma in grado di offrire anche un’ottima trazione in offroad.

 Sistema ABS a doppio canale disinseribile su entrambe le ruote tramite il pratico pulsante posto sul manubrio per la guida fuoristrada

Nei nostri giri sulle strade bianche le sospensioni hanno lavorato egregiamente assorbendo le asperità del terreno e nella guida in piedi la posizione si è rivelata ottimale grazie al manubrio largo e al serbatoio che permette una buona chiusura delle gambe

La Voge si guida bene in qualunque tipo di condizione e soprattutto ti trovi a tuo agio qualunque esperienza tu decida di vivere, perché una volta a casa basta poi mettere il kit da viaggio e partire per qualche avventura, magari in due.

Lo spazio riservato al passeggero è ottimo, la sella è divisa in due con la parte posteriore rialzata, è comoda  e permette al passeggero di non stancarsi, mentre per il pilota potrebbe risultare troppo rigida.

Una moto che apprezzi sempre di più con l’uso , una moto essenziale, poca elettronica, nessuna mappatura motore, comando gas e frizione a cavo e quel motore monocilindrico elastico, generoso, che trasmette vibrazioni, anche se forse sarebbe corretto chiamarle “good vibrations” come cantavano i Beach Boys perche attirano, conquistano e che non si può non aprezzare

Se da un lato è semplice da guidare dall’altro questa semplicità non fa perdere divertimento e non fa diventare mai banale l’esperienza di guida.

La  Valico 650 DSX viene proposta a un prezzo di listino di €7390,00  franco concessionario a cui ci sono da aggiungere € 950,00 per il bel funzionale e pratico kit di valige laterali.

 

I migliori prodotti per bikers solo da

Ti potrebbe interessare anche...