PINK IN GARAGE, FORMAZIONE E CONDIVISIONE AL FEMMINILE

PINK IN GARAGE, FORMAZIONE E CONDIVISIONE AL FEMMINILE

Partecipazione e contenuti tecnici per la seconda edizione dell’evento dedicato alle motocicliste

WhatsApp-Image-2026-04-11-at-17.42.08-1024x768 PINK IN GARAGE, FORMAZIONE E CONDIVISIONE AL FEMMINILE

Legnano – Formazione, pratica e confronto diretto. Sono questi gli elementi che hanno caratterizzato la seconda edizione di Pink in Garage, svoltasi sabato 11 aprile presso l’officina Moto Macchion

L’iniziativa, promossa dalla Commissione Femminile del Comitato Regionale Lombardia della FMI (Federazione Motociclistica Italiana) in collaborazione con il Moto Club Magenta, si conferma come un appuntamento focalizzato sulla crescita tecnica e sulla diffusione di una maggiore consapevolezza nell’utilizzo della motocicletta, in particolare in ambito viaggio.

Il programma della giornata ha previsto un modulo introduttivo dedicato alla manutenzione di base e alla preparazione del mezzo per itinerari di medio e lungo raggio. Dopo l’intervento del Presidente CO.RE. Lombardia Ivan Bidorini, spazio alle testimonianze di chi affronta la moto in contesti operativi reali.

3f5df911-ba27-4d70-9f70-d48e017cdeeb-1024x768 PINK IN GARAGE, FORMAZIONE E CONDIVISIONE AL FEMMINILE

Monica Rossi ha analizzato il viaggio in solitaria, con particolare attenzione agli aspetti organizzativi e alla gestione degli imprevisti, un modo di viaggiare che non rincorre nessuno ma che permette di gustarsi totalmente l’esperienza. Elisa Carnovali ha invece approfondito il tema del viaggio organizzato, illustrando il ruolo del Tour Leader: una figura che richiede competenze trasversali, dalla pianificazione alla gestione del gruppo, fino alla capacità di prendere decisioni in vari contesti.

f3d5b0e5-8f63-44dd-9e2d-00498ef475f2-1024x768 PINK IN GARAGE, FORMAZIONE E CONDIVISIONE AL FEMMINILE

Nel corso degli interventi è emerso come il motociclismo femminile, pur avendo una diffusione significativa si inserisca ancora in un ambiente prevalentemente maschile. In questo scenario, il riconoscimento delle competenze non è sempre immediato. L’esperienza di Elisa Carnovali evidenzia come, anche in ruoli di responsabilità, sia spesso necessario dimostrare con continuità preparazione e affidabilità per consolidare la propria posizione.

de6e1131-e22f-4cde-8b36-766ac8339a75-1024x768 PINK IN GARAGE, FORMAZIONE E CONDIVISIONE AL FEMMINILE

Prezioso anche il contributo di Fabry Rock, che ha portato esempi concreti legati alle sue esperienza di viaggio ma sottolineando l’importanza dell’adattamento e della preparazione tecnica.

La parte operativa è stata curata dallo staff di Moto Macchion, che ha fornito indicazioni su abbigliamento, attrezzature e manutenzione ordinaria, elementi fondamentali per affrontare il viaggio in sicurezza e con maggiore autonomia.

ac7bbe25-7d3a-417d-b115-e31641512c69-1-1024x768 PINK IN GARAGE, FORMAZIONE E CONDIVISIONE AL FEMMINILE

Il coordinamento dell’incontro è stato affidato a Sara Renzetti, responsabile della Commissione Femminile del Moto Club Magenta che ha gestito i diversi momenti della giornata in un clima gioviale e amichevole

228f5ac3-0001-4809-a4a0-48b750505d6a-2-1024x768 PINK IN GARAGE, FORMAZIONE E CONDIVISIONE AL FEMMINILE

La manifestazione è terminata con un rinfresco finale che ha offerto un ulteriore spazio di confronto tra le partecipanti, confermando il valore dell’iniziativa non solo dal punto di vista formativo, ma anche come occasione di condivisione e crescita

Photo @by flap 27

Si ringrazia per la disponibilità Moto Macchion e Moto Club Magenta

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *