È da poco iniziata in Australia una nuova stagione del campionato mondiale Superbike che quest’anno festeggia il trentesimo anno dalla sua nascita. In tutti questi anni il campionato ha subito una profonda trasformazione che ne ha profondamente snaturato lo spirito originario, quello in cui potevi acquistare una moto e un kit normalmente in vendita e con un bravo preparatore e un valido pilota potevi toglierti delle belle soddisfazioni.
Valentino è Valentino. Pochi altri sportivi al mondo sono riusciti a fare ciò che è riuscito lui: sdoganare uno sport verso ambienti e persone che mai avevano sentito parlare di quello sport e dei suoi protagonisti. Pochi altri sportivi al mondo, forse non raggiungono la decina, sono riusciti a realizzare ciò che ha fatto lui.
Oggi lo scrambler è uno dei maggiori successi di casa Ducati. Abbiamo voluto conoscere la storia del modello che negli anni '60 ha fatto emozionare tanti altri ducatisti e non solo. Perchè i nuovi modelli nella storia di una casa motociclistica, sono nati talvolta da intuizioni tecniche di progettazione e altre volte da sollecitazioni del mercato.
MV turismo veloce: il destino scritto nel nome.
Una moto che sa conquistare già dal primo sguardo. Iimpossibile non identificarla dalle forme come un prodotto tipicamente made in Schiranna.
Una fresca mattinata condita dalla nebbia delle campagne pavesi mi fa compagnia un venerdì di settembre, quando in moto mi dirigo verso Castelletto di Branduzzo per partecipare alla terza edizione del "Piega e Spiega Day" organizzato da Max Temporali.
Come spesso capita è davanti ad un piatto di cibo o ad un buon bicchiere di vino che le giornate belle e divertenti prendono corpo e forma. L’idea era di passare un weekend, con lo scopo di divertirsi ed evadere dallo stress e dalla frenesia della vita cittadina, abbinare alla fuga la passione comune che nel nostro caso ha due ruote e un motore.
Continuano i nostri incontri dietro una boom. Questa volta abbiamo avuto il piacere di incontrare Max Termporali. E' stata una bella e piacevole chiacchierata. Nella prima parte del nostro incontro abbiamo parlato della sua storia personale, quella di pilota per poi arrivare dietro ai microfoni. Nella seconda abbiamo parlato di attualità: di superbike, Melandri, motogp, gomme e sicurezza. Un punto di vista che merita di essere ascoltato.
L'abbiamo avuta in prova per diversi giorni, per verificare se è una moto in grado di far vivere emozioni. Non è stato il test di una mezza giornata ma l'abbiamo messa alla prova nelle condizioni classiche in cui potrebbe usarla un motociclista medio, in diversi contesti e in ognuno di questi abbiamo avuto ogni volta delle sensazioni e considerazioni nuove.